Spunti ed Idee con i Faretti per Illuminare Alberi

Spunti ed Idee con i Faretti per Illuminare Alberi: Scopri come abbellire il giardino con l’uso di Luci per Alberi LED, coniugando stile e risparmio.

Quando dovete realizzare l’Illuminazione Giardino, è possibile rendere questo ambiente ancora più suggestivo seguendo delle piccole accortezze.

LIlluminazione Alberi da Giardino è una di queste, e per farlo in modo ottimale è necessario scegliere il prodotto adeguato.

Le soluzioni proposte sono i nostri faretti da Giardino ed Esterno a LED che posso essere fissi oppure orientabili. Inoltre dispongono di luce calda a 3000K o luce naturale a 5000K e di 3 diverse ottiche le quali emettono 3 tipi di fasci di luce con differenti ampiezze.

In genere si installano i faretti a picchetto nel terreno intorno alla pianta. Nel caso di una pavimentazione i prodotti si fissano con un semplice fisher.

Scegliendo il giusto numero di faretti, tonalità di colore, ed ampiezza del fascio è possibile realizzare una illuminazione per alberi adatta ad ogni varietà.

Un giardino ricco di verde, piante ed elementi decorativi fa sempre un certo effetto visivo, ed è in grado di conferire maggior prestigio a un’abitazione.

Ovviamente l’illuminazione deve essere curata a dovere in ogni sua parte, per valorizzare le caratteristiche più belle della natura.

Illuminare Alberi, piante e fiori nel modo giusto non è così scontato, dal momento che bisogna tener conto della stagionalità ed il conseguente cambiamento strutturale dell’elemento in questione.

I Faretti da Incasso a LED per esterno possono andare bene per 1 o 2 anni dopodichè andrebbero ricollocati. A Fronte dell’impossibilità di ricollocare il faretto da incasso, il Faretto Da Giardino a Picchetto diventa il candidato perfetto per l’illuminazione degli alberi e delle piante in giardino.

I Vantaggi dei Nostri Faretti per Illuminare gli Alberi

I Faretti per Illuminazione Alberi che vi offriamo, sono prodotti ad alta efficienza che garantiscono un notevole risparmio energetico superiore a tutta la media dei LED sul mercato odierno e prestazioni performanti a lungo nel tempo.

Inoltre i Faretti Esterni LED, a differenza dei Faretti Alogeni, sono privi di emissioni UV ed infrarossi e sono quindi gli ideali per l’Illuminazione Alberi.

Grazie all’assenza di questi due elementi, il calore della luce viene dissipato in maniera ottimale ed il Corpo Illuminante rimane quasi completamente freddo. In questo modo non rischierete di intaccare il benessere di alberi e piante a causa di riscaldamenti sconvenienti.

Un’altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione quando si scelgono i Faretti per Illuminare Alberi è il Grado di protezione IP.

Questo valore indica la resistenza di un Corpo Illuminante all’infiltrazione di agenti atmosferici come polvere o acqua.

Per evitare guasti o malfunzionamenti il grado IP deve essere adeguato in un ambiente esterno come il giardino, sempre soggetto agli agenti atmosferici.

Un altro vantaggio importantissimo è legato alle ottiche. I nostri faretti da Giardino, anche se sembrano uguali esteticamente, dispongono di 3 diversi fasci di luce.

  • Quello più stretto a 12° serve per avere una illuminazione puntuale o per raggiungere grandi altezze, anche 20 metri.
  • Il Fascio Medio , a 24° serve per raggiungere altezze/distanze tra 4 ed i 10 metri.
  • Infine quelli a 40° sono ideali ad illuminare piante con la chioma estesa sia da sotto che lateralmente.

Un po’ di Domotica anche con le Luci per Alberi da Giardino

I modelli di Luci per Alberi da Giardino che trovate in vendita sul nostro sito, possono essere associati di sistema crepuscolare fotosensibili o astronomico, per garantire un ulteriore risparmio.

Il sistema crepuscolare fotosensibile è dotato di un sensore esterno che fa avviare l’accensione delle luci quando capta una variazione della luminosità.

Il sistema crepuscolare astronomico invece, è dotato di un database interno che grazie alle coordinate geografiche e alla data, stabilisce l’orario di alba e tramonto autonomamente, attivando le luci al momento giusto.

Quest’ultimo è ritenuto il più ottimale, dal momento che non ci sono sensori esterni soggetti ad intemperie la sua durata nel tempo sarà sicuramente più lunga.

Anche se i faretti per esterno sono dimmerabili di solito non c’è quasi mai l’esigenza da parte del cliente di sfruttare questa caratteristica. I motivi sono due:

  1. i faretti consumano pochissimo.
  2. sfruttare un sistema domotico dimmerabile comporta dover veicolare nell’impianto elettrico in giardino il doppio dei cavi

Quali Faretti per Illuminazione Alberi a Sfera?

Gli alberi che fanno parte delle piante a sfera sono le querce, i platani, gli olmi ed anche l’ulivo, e si distinguono per la folta chioma sferica, che è in costante cambiamento durante le stagioni.

In merito a questo potrebbe interessarti l’approfondimento Illuminazione Ulivo: Come Illuminare l’ulivo.

Una pianta come la quercia o l’olmo hanno già di per se delle dimensioni importanti e un aspetto maestoso. Potrai dar loro ancora più carattere valorizzandoli con la luce dei Faretti da Giardino a LED.

Installando dei Faretti LED a Picchetto Orientabili intorno alla pianta potrai mettere in risalto grazie alla loro luce la chioma nella sua interezza, esaltandone la forma e conferendo prestigio a questi alberi secolari.

Per una pianta come il platano o anche l’ulivo invece, che sono caratterizzati da un tronco imponente e una corteccia non troppo scura e maculata, vale la pena pensare di non trascurare l’Illuminazione proprio sul tronco.

Illuminazione Albero ad Ombrello

Gli alberi ad ombrello come il pino mediterraneo hanno una forma particolare perché queste pianta ramifica solo nella parte alta del tronco, ed è costituita da una folta chioma di foglie aghiformi.

Anche la palma la possiamo considerare come un albero ad ombrello sempre per la presenza di un lungo tronco con in cima una chioma fatta da foglie molto grandi.

In questo caso, le Luci per Alberi da Giardino ideali sono i Faretti LED a Picchetto a fascio medio o stretto a seconda dell’altezza della pianta che conferiranno stile e ricercatezza.

Posizionando i Corpi Illuminanti ai lati e sul davanti del albero, darete una luce uniforme a questo tipo di piante così particolari, esaltandone forma e colori.

Se invece voleste creare giochi di luci e ombre suggestivi, potete installare i Faretti Giardino a LED nella parte posteriore del tronco, lasciando parte della chioma avvolta nel oscurità per un’Illuminazione Alberi d’effetto.

Faretti per Illuminare Alberi a Colonna

Gli alberi composti da una struttura a colonna come i cipressi, non sono piante comuni da trovare nei giardini. Solitamente vengono impiegati per affiancare viali d’accesso ad esempio, e renderli più importanti grazie alla loro forma allungata ed elegante.

Una soluzione pratica per impreziosire questi elementi del paesaggio è l’installazione di Faretti per Illuminare Alberi con fascio stretto. In questo modo otterrete un effetto di luce d’accento che illuminerà questo tipo di alberi a colonna per tutta la sua lunghezza, attribuendo un’atmosfera suggestiva e un’Illuminazione a LED ricercata.

I modelli di Faretti per Illuminazione Alberi a LED che trovate in vendita sul nostro sito, sono prodotti ad alta efficienza e dalla durata eccezionale.

L’elevata qualità dei materiali che usiamo e l’attenzione con cui realizziamo le nostre Luci da Giardino a LED, ci permette di offrire una garanzia decennale sui prodotti.

Se cercate delle Luci LED per Alberi Esterni potete trovare per i Faretti LED Prezzi senza intermediari in quanto siamo produttori Italiani di Illuminazione per Esterni a LED.