Illuminazione Siepe

Per un’Illuminazione Siepe elegante e d’effetto, vi proponiamo delle idee con soluzioni di Luci per Giardino a LED come Faretti LED da Esterni e Barre LED.

Fornire di luce una siepe fa parte di quella illuminazione giardino che ha primariamente una funzione decorativa degli spazi esterni.

Se desideri illuminare la siepe del tuo giardino questa mini guida ti tornerà senz’altro utile per valorizzare al meglio questi muri vegetali formati da piante.

Una siepe è un elemento decorativo molto comune da trovare in un giardino, perché oltre ad abbellire lo stesso, funge anche da riparo per il vento, per delimitare i confini e da “barriera isolante” per una maggiore privacy.

Tra i tipi di siepi che si incontrano più spesso ci sono il Lauroceraso, il Cipresso, la Fotinia e l’Alloro, ma spesso vengono utilizzati anche alberi fioriti come l’Oleandro, la Piracanta o il Rododendro.

Sui nostri prodotti made in italy avrà una garanzia di 5 anni avendo il massimo del risparmio energetico unito a qualità dell’illuminazione.

Come Illuminare la Siepe: i Prodotti

A seconda dell’altezza, forma anche dell’effetto che vuoi ottenere potrai scegliere diverse soluzioni per come illuminare la siepe al meglio.

I prodotti che ti proponiamo per l’illuminazione alberi e piante da siepe sono i Faretti Segnapasso LED Esterno, Faretti da Giardino con Picchetto e Faretti LED Orientabili da Esterno, oppure optare per le modernissime Barre LED per Esterni che ti assicureranno un risultato eccellente.

Grazie alla possibilità di utilizzare differenti ottiche per i faretti e diversi profili per le barre potrai creare effetti e giochi di luce diversi, trasformando il tuo giardino in un luogo elegante e confortevole.

Anche la scelta del colore della luce influirà sul risultato finale. Per le siepi fiorite sono consigliate luci da giardino a luce calda, che mettano in risalto le sfumature di colore dei fiori. Stessa cosa dicasi per siepi con foglie colorate come il crespino o la fotolia. Per le siepi sempreverdi uniforme invece, una luce bianca neutra tenderà ad esaltare la forma e la lunghezza di essa, conferendo un aspetto moderno.

Soluzioni LED per Illuminazione Siepe Bassa

Spesso quando non si ha un giardino di grandi dimensioni si preferisce mantenere un altezza della siepe leggermente più bassa, per evitare un’ombra costante durante il giorno negli spazi esterni.

Anche nel caso le siepi vengano usate per delimitare un percorso la tendenza è quella di mantenere la vegetazione bassa.

In questo scenario dovremo installare dei prodotti che abbiamo già visto per l’illuminazione Vialetto.

Una soluzione funzionale e molto fine per l’Illuminazione Siepe, è il Faretto Segnapasso LED grasspot.

Il fascio luminoso a 360° che diffondono questi corpi illuminanti, ti permetterà di distribuire la luce in modo uniforme ed evitare l’inquinamento luminoso.

Anch’essi sono di facile installazione e posizionati alla base delle piante ti aiuteranno a rendere accoglienti e armoniosi i tuoi spazi verdi.

Se le siepi che avete vi concedo uno spazio dal suolo all’inizio della siepe è possibile ottenere un effetto scenografico straordinario. Invece di installare i dispositivi in corrispondenza del fogliame del “muro verde” è possibile collocarli nascosti da questa gola naturale che darà luce alla siepe ma anche al percorso.

Effetto simile si può ottenere accompagnando la lunghezza della siepe/vialetto con delle barre led per esterno ad incasso. Posizionando le barre come abbiamo fatto anche per i faretti quindi non a vista ma semi coperti dalla siepe, otterremmo un gioco di luci simile al precedente ma con una luce più uniforme.

Consigli per l’Illuminazione Siepe Fiorita

Tra le varie tipologie di siepi da illuminare ci sono quelle composte da piante di fiori oppure da cespugli come il Rododendro e l’Oleandro, per avere un giardino più colorato.

L’illuminazione per siepi più adatta a questa situazione prevede una diffusione abbastanza uniforme della luce su tutta la parete fiorita e sfruttando la luce calda.

Scegliendo una tonalità della luce calda, i colori accesi di queste piante assumeranno un aspetto più vivo, valorizzando le forme e sfumature cromatiche dei fiori.

Utilizzando i Faretti Orientabili e mantenendo una certa distanza potrai ottenere una luce più omogenea ed estesa generando un effetto scenografico da lasciare a bocca aperta i tuoi visitatori.

Il faretto a picchetto con diffusione a 360° sul piano verticale, come anche le barre da incasso, si prestano meglio da usare per una siepe fiorita bassa specialmente se accompagna un percorso.

Idee per Illuminazione Siepe Alta

Come abbiamo già accennato prima, esistono diversi tipi di siepi, parlando di quelle che raggiungono altezze più elevate prenderemo in esame il Cipresso.

Questo tipo di arbusto ha una trama molto fitta e tendenzialmente una forma allungata. Alcuni realizzano delle siepi componendole da cipressi con forma naturale ma la più diffusa forma di siepe prevede una fusione tra rami e fogliame creando un muro verde uniforme al quale viene data una forma di parallelepipedo che può raggiungere tranquillamente i 6 metri di altezza.

Come se ci trovassimo ad affrontare una illuminazione facciate esterne possiamo scegliere in diversi modi per illuminare questo alto muro verde.

Una soluzione è quella di impiegare i faretti a Picchetto con Ottica 12° o 24° in corrispondenza della siepe. Per una corretta diffusione della luce sulla parete verde servirà inclinare leggermente il faretto verso la stessa mentre lo si picchetta nel terreno.

Questo farà si che il fascio di luce non crei inquinamento luminoso o abbagliamenti.

L’installazione dei Faretti LED Esterno Picchetto per Illuminare una Siepe è semplicissima, grazie appunto al picchetto incorporato, che ti consentirà di fissarlo velocemente nel terreno o nella ghiaia.

Puoi inserire queste luci da giardino LED alla base della siepe, quasi a scomparsa per creare giochi di luci e ombre, oppure a filo delle piante, esaltandone tutta l’altezza.

Come Illuminare una Siepe con le Barre a LED per Esterno

Fino a qualche tempo fa le soluzioni per illuminare il giardino e i suoi elementi decorativi si limitavano a faretti e lampioni da giardino.

Grazie alla Tecnologia LED nei tempi odierni si può fare affidamento anche su altri prodotti per l’Illuminazione Siepe, ovvero le Barre LED per Esterno.

Le Barre LED da Esterno che ti offriamo sono estremamente versatili e resistenti, poiché realizzate con materiali di alta qualità e stagnature a base di una speciale resina trasparente, che le fa diventare impenetrabili agli agenti atmosferici.

Per l’Illuminazione Siepi sarebbero ideali delle Barre LED da Incasso IP68, che ti aiuteranno a dare luce con stile e resisteranno a lungo nel tempo evitando sgradevoli interventi di manutenzione.

Ad esempio installando le Barre LED ad Incasso lungo tutto il perimetro della siepe, alla base degli arbusti, otterrai un effetto retroilluminato davvero affascinante.

A seconda dell’altezza della siepe andremo a scegliere una diversa potenza di flusso luminoso per metro. Maggiore sarà l’altezza della siepe da illuminare e maggiore dovrà essere il flusso luminoso al metro.

Come abbiamo visto in precedenza è possibile collocare le barre anche al di sotto della siepe stessa se leggermente rialzata per creare un effetto scenografico d’eccellenza che darà ai tuoi ambienti esterni uno stile moderno e ricercato.

Noi in Qualità di produttori di illuminazione per Esterni a LED possiamo consigliarti al meglio quale soluzione scegliere per illuminare le siepi di casa tua. Chatta subito con l’Operatore, chiama al 346/9783030 o scrivici su whatsapp per ottenere una consulenza e preventivo gratuiti.

Con i nostri consigli e le nostre luci da giardino potrai valorizzare i tuoi spazi esterni con una illuminazione Siepe a LED Made in Italy, efficiente, duratura, garantita 10 anni.