Illuminazione Scale Esterne

Illuminazione Scale Esterne ed Illuminazione Gradini Esterni a LED. Scopri le idee e soluzioni di illuminazione Scale Esterne LED Eleganti e Funzionali.

Preventivo Illuminazione Scale Esterne LED

Illuminazione Scale Esterne LED: Quali vantaggi?

Molto spesso in passato capitava di vedere ambienti outdoor scarsamente illuminati oppure completamente avvolti nelle tenebre dopo il tramonto, anche a causa dei costi causati da consumi energetici abbastanza alti.

Questo costituiva un serio pericolo in quanto poteva esporre al rischio di cadute causate dalla scarsa visibilità che non consentiva di vedere eventuali ostacoli o punti particolarmente pericolosi, come una scala esterna.

Oggi per fortuna possiamo contare sulla tecnologia LED che consente di avere un’Illuminazione Scala funzionale con consumi energetici veramente ridotti.

La tecnologia LED, acronimo che sta per Light Emitting Diode ovvero diodo ad emissione luminosa, consente di avere la stessa quantità di luce che potevamo avere in un’Illuminazione Scale Esterne con i sistemi tradizionali, ma con un risparmio energetico che in alcuni casi può arrivare a sfiorare il 90%.

Al vantaggio economico immediato, che è possibile trovare fin dalla prima bolletta, si aggiunge poi un altro tipo di risparmio ovvero quello legato ai costi di manutenzione.

Il disagio causato dalla frequente sostituzione di corpi illuminanti che, nel caso di faretti alogeni avveniva ogni 6.000 ore di funzionamento, lascia il posto a performance incredibili anche in termini di durata.

Utilizzare come Segnapassi Scala dei Faretti a LED infatti, permette di avere fino a 100.000 ore di luce senza alcuna necessità di intervento.

Anche il design che è possibile ottenere con i corpi illuminanti a LED non è paragonabile a quello che eravamo in grado di ottenere con altre tipologie di illuminazione.

Grazie alle dimensioni ridotte delle luci a LED siamo in grado di creare un’Illuminazione Scale Esterne esclusiva ed elegante. Andando a posizionarle ad esempio nella parte sottostante del gradino avremo un effetto visivo finale suggestivo che disegnerà i contorni della scala facendone risaltare le forme prestigiose.

Un ultimo, ma non per questo meno importante, vantaggio dato dall’impiego della tecnologia LED per l’Illuminazione Scale Esterne consiste nella grande disponibilità di modelli presenti oggi sul mercato.

Lampioncini, faretti, barre ed applique, consentono infatti di trovare la risposta ideale ad ogni esigenza di illuminazione d’accento o diffusa, con soluzioni moderne e di design esclusivo.

Illuminazione a LED per Scale Esterne

Illuminare correttamente una scala esterna richiede l’esperienza e la professionalità di un Light Designer. Non esiste un progetto illuminotecnico di Illuminazione Scale a LED universalmente applicabile a tutte le scalinate, poiché ogni tipologia di scala ed ogni contesto paesaggistico possono rendere preferibile l’impiego di un elemento piuttosto che di un altro.

In linea generale potremmo dire che esistono tre diverse tipologie di Illuminazione Scale, ovvero:

  • Illuminazione gradini;
  • illuminazione a parete;
  • illuminazione del corrimano.

La scelta di un sistema piuttosto che un altro dipenderà dal gusto personale di ognuno e dall’effetto finale che si vuole ottenere. Va comunque precisato che una tipologia non esclude l’altra, ma possono benissimo essere integrate per creare un insieme armonico che doni all’ambiente un fascino particolare ed un comfort visivo ottimale.

A seconda della tipologia di Illuminazione Scale Esterne che andremo a scegliere, potremmo contare sulla versatilità e le eccellenti performance di:

  • Barre LED;
  • Lampioncini;
  • Faretti;
  • Applique.

Luci Segnapasso per Scale Esterne

Creare dei Segnapassi Scala andando ad inserire la fonte di illuminazione direttamente sulla pedata o sull’alzata è un sistema ideale per dare risalto ai gradini. Ottime soluzioni per un’Illuminazione Scale LED potrebbero essere date dall’impiego di Barre, Lampioncini e Faretti da Incasso.

La collocazione potrà essere progettata sia su ogni gradino che, ad esempio, a scalini alternati, realizzando così piacevoli giochi di luce che non penalizzeranno affatto la funzionalità.

Se stai progettando il tuo impianto di Illuminazione Scale a LED su una scalinata esterna che presenta i primi due/tre gradini leggermente più ampi rispetto agli altri, potrai anche prevedere due diverse tipologie di Luci LED. Potrai ad esempio scegliere di installare sui gradini più larghi delle Barre LED posizionate direttamente sull’alzata, per poi illuminare il resto della scala con dei moderni Faretti da Incasso.

In questo modo avrai un design davvero particolare, che darà ampio risalto alla parte iniziale della gradinata fornendo al tempo stesso un’illuminazione funzionale su tutti gli scalini.

Oppure se la tua scalinata di accesso si presenta affiancata da un muro, diritta e con gradini tutti della stessa larghezza, l’installazione di Barre LED moderne ed efficienti poste verticalmente sulla parte di alzata prossima alla parete riuscirà a dare una buona visibilità ed un look che sicuramente non passerà inosservato ai tuoi ospiti.

Anche i Lampioncini a LED sono alternative perfette per dare luminosità ad una scala esterna valorizzandola. Per un design moderno e contemporaneo potrai sceglierli in coordinato con delle efficientissime Applique.

Utilizzando dei Lampioncini lungo il perimetro esterno della struttura per dare un’Illuminazione generale e delle Applique a muro per un’Illuminazione Scale d’accento riuscirai a dare maggiore lustro ai tuoi spazi outdoor. L’effetto finale dato dai Lampioncini da esterno e dalle Applique in coordinato sarà veramente qualcosa di speciale, che non passerà inosservato agli occhi dei tuoi ospiti.

Vorremo ora offrirti una panoramica sulle caratteristiche e le qualità dei nostri sistemi illuminanti ideali per mettere in sicurezza la tua gradinata esterna e dare un tocco di classe in più all’intera area.

Scale Illuminate con Barre LED per Esterno

Le Barre LED sono, da un punto di vista prettamente tecnico, dei circuiti stampati che ospitano chip LED accorpati ad un particolare profilato in alluminio. Perché dotarle di questo rivestimento e quali vantaggi può offrire tale accorgimento?

La struttura rigida che ospita la striscia luminosa di LED è realizzata in alluminio in quanto proprio questo materiale così nobile risulta essere ad oggi quello più indicato per una migliore dissipazione del calore. Riuscire a mantenere a temperature ottimali i chip LED significa assicurare loro una maggiore durata nel tempo.

La presenza del profilato inoltre facilita l’installazione delle Barre su muri e sarebbe impossibile nelle applicazioni ad incasso, donando al tempo stesso alla struttura un look esteticamente impeccabile. Le nostre Barre LED per esterni sono disponibili con diversi profili.

Se ad esempio vuoi utilizzare la Barra LED per l’Illuminazione Scala che doni luminosità a dei gradini delimitati da una parete su uno dei due lati, potrai scegliere il profilo ad L da posizionare immediatamente sotto il bordo centrale e sul lato libero della pedata. In questo modo avrai una luce che esalta il gradino nella sua interezza, oltre a fornire una luminosità eccellente e quindi creare percorsi sempre sicuri.

Lampioncini

I Lampioncini rappresentano una valida soluzione per fornire a tutti gli spazi outdoor una luminosità generale. Se stai pensando all’illuminazione gradini esterni di una scalinata che fa parte del vialetto di accesso che conduce all’abitazione, potresti valutare l’idea di creare un ambiente armonico ed esteticamente bello da vedere grazie all’installazione di Lampioncini a LED lungo tutto il percorso.

Per una visibilità ottimale dei gradini, potresti scegliere ad esempio di integrarli con dei Segnapasso LED Scale realizzati con delle moderne Barre. Il fascio di luce delle Barre LED da esterno consente di dare luminosità ai gradini e creare percorsi sicuri. Con le loro linee minimal le Barre a LED sono ideali per un inserimento sia in scalinate esterne realizzate in ambienti classici che in contesti moderni e contemporanei.

Ma anche delle Applique, scelte in coordinato con i Lampioncini a LED, sapranno offrire un effetto scenografico sorprendente unito ad una funzionalità ottimale. Il loro posizionamento potrà avvenire lungo il muro che fiancheggia la scalinata. In questo caso darai ai tuoi spazi outdoor un fascino veramente speciale.

Chiunque si trovi a percorrere la scalinata esterna potrà ammirare quell’insieme di luci armonioso formato da Lampioncini ed Applique dalle forme ricercate.

Il fascino e la raffinatezza di una scala esterna illuminata da luci in coordinato non sfuggirà neppure a coloro che trascorreranno con te qualche ora di relax in giardino, godendo della fresca brezza estiva.

I nostri Lampioncini LED, con le loro forme moderne e di design, si prestano perfettamente a creare ambienti dall’elevato potere estetico e funzionale che valorizzerà in modo sobrio e raffinato le rampe esterne di casa.

Faretti

Estremamente versatili, moderni e funzionali, i nostri Faretti LED sono gli elementi perfetti per un’Illuminazione Gradini Scale dal design esclusivo.

Le loro possibilità di impiego sono veramente tantissime. Possono essere utilizzati per dare prestigio ad un gradino in cotto oppure per fornire illuminazione d’accento a degli scalini in marmo. Possono venire installati ad ognuno dei due lati della pedata, direttamente sull’alzata, oltre che dare vita a stupendi e scenografici giochi di luce scegliendo di installarli ad intervalli regolari (ad esempio uno scalino sì ed uno no).

Il posizionamento dei Faretti da esterno può essere progettato, oltre che nella pedata e nell’alzata dello scalino, anche lungo il muro che costeggia la scalinata (ove presente). In questo caso la scelta di installare dei Faretti da incasso proprio nel punto di giuntura tra il gradino e la parete fornirà un fascio luminoso orizzontale ideale per un’Illuminazione Scale Esterne funzionale.

Se stai progettando l’Illuminazione Scala Esterna che conduce al vialetto d’accesso potresti pensare a dare luminosità anche a quest’ultimo con dei Faretti posizionati lungo il muro. In questo modo riusciresti a creare un ambiente outdoor armonioso ed elegante al tempo stesso, con luci che accompagneranno i tuoi ospiti lungo l’intero percorso fino alla tua abitazione.

I nostri Faretti a LED sono disponibili in tre diverse angolazioni, per consentire di trovare sempre la soluzione ideale per ogni esigenza evitando inutili dispersioni di luce ed orientando il fascio luminoso in maniera tale da prevenire il fastidioso ed antiestetico fenomeno dell’abbagliamento.

Maggiore sarà l’ampiezza del fascio di luce e più estesa sarà l’area che questo andrà ad illuminare. Un nostro Faretto Segnapasso Scale con emissione di fasci di luce a 40° sarà ideale per fornire un’illuminazione ad ampio raggio perfetta per una scalinata.

Lampade da Parete per Scale

Se i sistemi illuminanti ad incasso possono fornire un’Illuminazione Scale d’accento, una moderna lampada da parete a LED sarà ideale per donare la giusta luminosità a tutta l’area circostante. Gli apparecchi in grado di adempiere perfettamente a questa importante funzione sono le Applique da parete ed i Faretti a muro.

Entrambi in grado di fornire quel fascio luminoso indispensabile per la massima sicurezza, danno un contributo notevole anche all’aspetto estetico dell’intero spazio outdoor.

Che si tratti di un muro in pietra o di uno moderno ed omogeneo una Applique a LED da esterni saprà sempre porre l’attenzione di chi transita sulle particolari fattezze e sui pregi architettonici della parete. La presenza di piccole irregolarità nella struttura di un muro in pietra sarà un elemento che ne arricchisce il valore, se messo in evidenza da un’Illuminazione Scala LED adeguata.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche e le performance che i nostri apparecchi per Illuminazione Scale a parete possono offrire.

Applique da Parete per Scale

Le nostre Applique da Parete a LED si prestano perfettamente per un’Illuminazione Scale moderna e di design. La goccia illuminante dona agli ambienti un look veramente esclusivo e prestigioso, unendo alla perfezione il suo aspetto decorativo alla funzionalità.

La loro forma particolare le rende ideali per essere installate sia in ambienti sobri e moderni, sia in contesti più classici.

Con le applique da esterno della linea Exential da posizionare sulla parete che costeggia la scalinata esterna ed i lampioncini da terra per il vialetto ed il giardino creerai ambienti outdoor raffinati ed eleganti.

Semplici da posizionare nel muro che costeggia la scala esterna le Applique LED da parete sono perfette per creare percorsi sicuri con il loro fascio luminoso che si sprigiona dall’alto verso il basso illuminando i gradini.

Faretti da Muro

Perfetti sia per scalinate che presentano una parete laterale sia che scendano racchiuse tra due pareti, i nostri Faretti da Muro a LED sono perfetti per dare una luminosità omogenea alla scalinata. La presenza di una parete con particolari pregi architettonici o di un muro in pietra, potranno trovare nei Faretti LED per esterni i giusti elementi per metterne in risalto le caratteristiche uniche e suggestive.

Ideali per fornire un’Illuminazione Scale Esterne funzionale, i Faretti LED consentono l’orientamento personalizzato della luce grazie alla disponibilità di lampade da parete orientabili o fisse. Le linee sobrie e minimaliste dei nostri Faretti LED da parete per esterno li rendono perfetti per una collocazione in ambienti classici e moderni.

Idee di Illuminazione per Scale Esterne

Come abbiamo visto non esiste un progetto illuminotecnico universale per l’Illuminazione Scale Esterne. Ogni tipologia di scalinata richiederà elementi diversi per poter valorizzare al massimo questi spazi.

La lunghezza della rampa, dei singoli gradini, la presenza di un muro laterale o di un corrimano, sono elementi che possono rendere preferibile un corpo illuminante piuttosto che un altro.

Illuminazione Gradini Esterni Ingresso

Come illuminare i Gradini Esterni Ingresso in modo tale da riuscire a soddisfare sia l’esigenza di una luce funzionale che quella prettamente estetica? Delle Barre a LED posizionate direttamente nella pedata dei gradini sono un’ottima soluzione capace di coniugare perfettamente design e funzionalità.

Scegliendo delle Barre a LED calpestabili potrai avere soluzioni ideali per la collocazione sulla pedata di ogni gradino. La scala illuminata dal basso verso l’alto acquista un fascino particolare, creando un’atmosfera calda ed accogliente che si rivelerà perfetta lungo il percorso che conduce all’abitazione.

Nel caso in cui sulla scalinata esterna siano presenti gradini di lunghezze diverse, potrai realizzare un look veramente sorprendente utilizzando delle Barre a LED su misura, da posizionare sotto la rientranza del gradino. In questo modo potrai sfruttare l’effetto retroilluminazione che donerà una visibilità ottimale lungo tutto il percorso donando al tempo stesso un look ricercato e discreto allo spazio outdoor.

In alternativa si potrebbero impiegare dei Faretti a LED per esterni da collocare direttamente sulla pedata. I gradini verranno così impreziositi dalla luce discreta di un segnapasso moderno e funzionale. La scala risulterà ben visibile e al tempo stesso fruibile in tutta sicurezza anche nelle ore che seguono il tramonto.

In entrambi i casi il design di una scalinata esterna in cui la luce si sprigiona direttamente dai gradini saprà donare maggior prestigio ed eleganza all’intero spazio outdoor.

Rampa di Scale del Vialetto

La rampa di scale del vialetto si rivela preziosa in tutti quegli spazi outdoor che presentano dei dislivelli. Perfetta per accedere al vialetto che dal cancello conduce all’appartamento, può essere progettata anche per consentire una migliore fruibilità del giardino scosceso.

Illuminarla con un progetto che metta in risalto ogni sua caratteristica è di fondamentale importanza per assicurare la sicurezza nelle ore serali sia ai componenti della tua famiglia che ad eventuali ospiti. Una luminosità adeguata eviterà incidenti e cadute accidentali causati da una scarsa visibilità del percorso.

Se la rampa di scale del vialetto è delimitata da pareti ad entrambi i lati si potrebbe pensare a degli spezzoni di Barre a LED da installare direttamente sui muri. Per creare effetti luminosi in grado di affascinare chiunque si trovi a percorrerla potremmo progettare l’installazione delle Barre LED a filo gradino, magari alternandone il posizionamento.

Ad esempio, partendo da una Barra collocata nel punto di giunzione tra il muro ed il gradino in basso a sinistra, si potrebbe proseguire con una Barra posizionata a destra nel secondo scalino e così via. L’effetto radente del fascio luminoso creerà percorsi sicuri e l’effetto scenografico sarà veramente unico.

Se la rampa di scale del vialetto non è delimitata da un muro si potrebbe pensare ad un’Illuminazione Esterna con dei moderni ed efficientissimi Lampioncini da Giardino. Posizionati all’estremità dei paletti collocati nel terreno, i Lampioncini a LED permetteranno di seguire ogni dislivello presente e di fornire alla rampa di scale la giusta luminosità in ogni punto del percorso.

In alternativa si potrebbero impiegare dei Faretti a LED per esterni da collocare direttamente sulla pedata. I gradini verranno così impreziositi dalla luce discreta di un segnapasso moderno e funzionale. La scala risulterà ben visibile e al tempo stesso fruibile in tutta sicurezza anche nelle ore che seguono il tramonto.

In entrambi i casi il design di una scalinata esterna in cui la luce si sprigiona direttamente dai gradini saprà donare maggior prestigio ed eleganza all’intero spazio outdoor.