Illuminazione Residenziale da Esterno: Alcune Idee

Scopri come realizzare un impianto di Illuminazione Residenziale da Esterno con le Luci LED coniugando sicurezza, estetica e risparmio.

Per realizzare un’Illuminazione Residenziale Esterna al top è importante individuare i giusti elementi per ogni spazio, dal vialetto alla facciata, dalla piscina al gazebo. Solo una progettazione accurata potrà portare ad avere un effetto finale che risponda in maniera ideale alle proprie aspettative.

Sfogliando qualche rivista di arredamento siete rimasti affascinati dalle immagini notturne di esterni residenziali da favola e vi siete chiesti quale fosse il segreto per realizzarli? La risposta è racchiusa nell’esatta collocazione di ogni punto luce e nella scelta del corpo illuminante più adatto.

In questo articolo vorremmo fornirvi alcuni spunti ed idee per realizzare l’ambiente esterno residenziale che avete sempre sognato. I consigli che troverete potranno rivelarsi utili per dare al vostro spazio outdoor un elevato grado di sicurezza nelle ore notturne ed aumentare il prestigio della vostra casa, permettendovi anche di ottenere il massimo risparmio energetico.

Per avere spazi outdoor all’insegna del design e della funzionalità abbiamo detto che occorre individuare per ogni singola zona il miglior corpo illuminante. Vediamo allora quali sono le aree che possono necessitare di Illuminazione Residenziale Esterna.

Qualche Idea per l’Illuminazione Esterna del Vialetto

Il vialetto d’ingresso rappresenta uno dei punti che necessitano di una particolare cura nella progettazione e nella scelta delle Luci per Esterno. Per dare luminosità al sentiero potremmo pensare ad eleganti segnapasso realizzati con Faretti LED a Picchetto

Se posizionati lungo il margine laterale del vialetto sapranno offrire tutta la sicurezza di un percorso ben visibile e creare al tempo stesso un’atmosfera calda ed accogliente.

I Faretti a Picchetto da giardino a LED esistono in alcune varianti e potranno rivelarsi preziosi anche per dare risalto ad eventuali aiuole che delimitano il sentiero, oppure per mettere in luce alberi, fontane o statue. La loro versatilità, data dall’estrema facilità con cui possono essere posizionati e spostati nel terreno, li rende ideali per l’Illuminazione Esterni di lusso.

I Faretti LED che ti proponiamo come segnapasso sono caratterizzati da una luce soffusa, ottenuta grazie alle ottiche satinate. L’effetto finale di questi Faretti posizionati lungo il percorso che conduce all’abitazione sarà davvero gradevole da ammirare e donerà al tuo ambiente esterno quel clima caldo di accoglienza che ogni ingresso esterno dovrebbe essere in grado di trasmettere.

Un’altra soluzione perfetta per realizzare degli eleganti segnapasso che coniugano alla perfezione design e funzionalità potrebbe essere quella che prevede l’installazione di piccoli spezzoni di Barre LED su Misura collocate tra le piastrelle presenti sul vialetto. In questo modo il vialetto che accoglie i tuoi ospiti al loro arrivo si presenterà come un percorso disegnato da piccoli disegni geometrici che daranno uno stile inconfondibile al tuo sentiero, offrendo al contempo la massima sicurezza.

L’idea degli spezzoni di Barre LED da utilizzare come segnapasso è una delle più amate ed apprezzate dai migliori Light Designer per l’Illuminazione Esterna di Residenze prestigiose, proprio per la loro capacità di coniugare alla perfezione stile ed eleganza. In questo caso andremo ad utilizzare spezzoni di Barre LED con veletta, che con la loro luce indiretta forniranno una luminosità ottimale senza incorrere nel rischio di creare fastidiosi abbagliamenti.

Se il vialetto si presenta diritto potremmo anche prevedere l’impiego delle Barre LED per la realizzazione di un’Illuminazione lineare, collocandole lungo il perimetro laterale del percorso. In questo modo andremo ad evidenziarne la forma perfetta mettendo in risalto la lunghezza.

Lo stesso discorso vale se siamo in presenza di un muro che delimita una parte del sentiero. In questo caso il posizionamento delle Barre LED da Incasso potrà avvenire lungo la parete oppure, se si tratta di un semplice muretto, sulla cornice sopraelevata.

Se invece il vialetto si presenta con forme geometriche particolari l’utilizzo di Barre LED realizzate con Profilati su Misura offrirà la possibilità di avere elementi luminosi che mettono in risalto le linee particolari del sentiero, evidenziando con la loro luce indiretta eventuali angoli asimmetrici su cui è importante porre attenzione.

Illuminazione Residenziale Esterna per Mettere in Risalto il Manto Erboso

Il giardino è il luogo ideale dove concedersi una pausa di relax, oppure organizzare un party serale con gli amici. Per poter sfruttare il nostro spazio esterno anche nelle ore in cui la luce solare non consente più alcuna visibilità però, occorre predisporre una adeguata Illuminazione per Esterni.

Che si tratti di un elegante prato all’inglese o di un tappeto erboso rustico, lo spazio verde rappresenta il punto focale degli spazi outdoor residenziali.

Scegliere elementi illuminanti che riescano ad offrire una visibilità ottimale in ogni punto è la prima regola da seguire per avere ambienti esterni sempre  sicuri e piacevoli da vivere.

Un progetto illuminotecnico ottimale dovrebbe quindi porre la massima attenzione nella scelta dei punti luce e degli elementi da utilizzare per l’Illuminazione Residenziale Esterna di questi spazi.

Per iniziare dovremo prendere in esame la sua ampiezza. Se siamo in presenza di un piccolo spazio verde antistante l’abitazione potremmo pensare di dargli il giusto grado di luminosità attraverso dei moderni ed efficientissimi Faretti da Parete da collocare in facciata. Questa tipologia di Luci potrebbe rivelarsi la scelta ideale quando siamo in presenza di fabbricati a più piani, con altezza di almeno 5 metri, e giardini adiacenti di dimensioni non più grandi di sei metri.

Qualora il prato si presenti di dimensioni maggiori sarà invece indispensabile prevedere l’installazione di elementi direttamente sul manto erboso. In questo caso un’Idea moderna e di design potrebbe essere rappresentata da eleganti Lampioncini LED da Esterno. Quelli che troverai all’interno del nostro sito sono perfetti per offrire ottime soluzioni decorative e funzionali per l’Illuminazione Esterna di Residenze di Lusso.

Con le loro linee minimaliste si adattano perfettamente sia a residenze classiche che moderne. L’elegante design che li caratterizza permette di avere elementi che sappiano essere decorativi nelle ore del giorno, trasformandosi poi in eleganti punti luce quando la visibilità naturale diventa insufficiente. Le diverse soluzioni che ti proponiamo, con uno o più petali luminosi, ti consentirà di avere in ogni punto del tuo giardino una luminosità ottimale.

Sono infatti molti gli elementi che solitamente si trovano in un giardino ed assicurare ad ognuno di essi il grado di visibilità ottimale è uno dei compiti principali di un buon progettista di Illuminazione Esterna. Potremmo avere l’esigenza di illuminare la zona destinata al barbecue con Luci per Esterno che offrano un alto grado di visibilità, oppure garantire il giusto livello di luce in prossimità di una panchina.

Nel primo caso la scelta potrebbe cadere su lampioncini a tre petali illuminanti, mentre in presenza di una panchina in cui siamo soliti trascorrere qualche piacevole momento con gli amici o la famiglia l’impiego di lampioncini LED ad un petalo potrebbe rivelarsi la soluzione perfetta. Il loro flusso luminoso orientato dall’alto verso il basso permetterà in ogni caso di avere sempre una perfetta visibilità proprio dove occorre, evitando così inutili sprechi.

Con le loro linee minimaliste i nostri lampioncini LED sono in grado di integrarsi perfettamente sia in ambienti moderni che in contesti classici, permettendo così di avere sempre un’illuminazione residenziale esterna elegante e funzionale.

L’effetto finale d’insieme sarà quello di ambienti esterni residenziali perfettamente omogenei, specialmente se sceglieremo di integrarli con delle applique da parete in coordinato da installare lungo il muretto che delimita il vialetto oppure direttamente sulla Facciata Esterna dell’abitazione.

Come Progettare l’Illuminazione Esterna per il Gazebo

Immancabile in ogni giardino, il gazebo merita senza dubbio un discorso a sé. Luogo ideale da destinare al divertimento ed al relax è quella struttura che spicca negli spazi outdoor residenziali più prestigiosi.

Illuminarlo in maniera eccellente significa trovare il giusto mix di luci esterne necessario per garantire un design unico ed al tempo stesso per permettere una perfetta vivibilità.

Per la parte esterna potremmo pensare a delle barre LED da collocare lungo il perimetro laterale. Se il nostro gazebo è di quelli in legno caratterizzati dalla presenza di un balconcino, riuscire a disegnare i contorni esterni con dei profili in alluminio collocati sulla ringhiera è senz’altro un modo ottimale per ottenere un effetto visivo sorprendente.

La parte interna della struttura dovrà essere progettata per garantire invece i diversi gradi di luminosità necessari per le varie attività. In questo caso la presenza di una Barra LED al centro, dove solitamente è ospitato il tavolo destinato alle cene all’aperto e alle grigliate con gli amici, sarà la base perfetta per serate all’insegna dell’allegria.

Per renderlo l’ambiente ideale dove trascorrere qualche ora a godersi la fresca brezza estiva, magari in conversazione con i familiari, potremmo invece predisporre Faretti Orientabili a LED o Barre a Bassa Luminosità lungo le pareti interne. La possibilità di scegliere tra diversi fasci di luce garantisce di avere sempre la soluzione perfetta per una luminosità ottimale per qualsiasi attività.

Come Realizzare un’Illuminazione Facciata Residenziale Moderna di Design

Quando parliamo di Facciata Esterna Residenziale gli elementi architettonici rappresentano il punto focale. Che si tratti di una antica residenza con facciata in pietra oppure di una villetta moderna, l’Illuminazione Esterna assume un ruolo di grande importanza. Il compito principale di un buon progettista sarà in questo caso quello di individuare le Luci da Esterno più idonee per fornire una adeguata luminosità e mettere in risalto i pregi architettonici caratteristici di ogni abitazione.

Se ci troviamo di fronte all’esigenza di Illuminare una Facciata con pareti in pietra potremmo optare per delle eleganti Applique da Parete da collocare ai lati della porta d’ingresso, magari accompagnate da moderne Barre LED da Esterni da collocare lungo il perimetro dell’abitazione. Le prime forniranno una visibilità ottimale alla zona di ingresso, mentre le seconde disegneranno con la loro luce lineare le forme geometriche della casa mettendone in risalto le caratteristiche uniche.

Un importante pregio delle Barre LED collocate ai piedi delle pareti esterne in pietra è quello di permettere di preservarne il valore architettonico, grazie all’impiego di elementi illuminanti che non vadano a danneggiare la struttura. Con il loro alone luminoso irradiato dal basso verso l’alto sapranno valorizzare al meglio tutte le pregiate caratteristiche della parete esterna, donando all’abitazione un look che non passerà certo inosservato a coloro che la ammirano da fuori.

Anche se generalmente si tende a privilegiare i corpi illuminanti che irradiano fasci luminosi dall’alto verso il basso per l’illuminazione esterna residenziale, l’impiego delle barre LED con luce emanata in senso opposto può rivelarsi particolarmente suggestivo in presenza di tettoie o sporti che la riflettano, distribuendola uniformemente sulla parete.

La scelta delle barre LED da impiegare per l’illuminazione perimetrale della facciata residenziale però dovrà cadere su elementi realizzati su misura ed in grado di prevenire cadute di tensione nel caso in cui siano impiegate per lunghi tratti. A chi potrebbe piacere ritrovarsi con una facciata esterna dell’abitazione che presenti un alto grado di luminosità all’inizio della barra per poi affievolirsi lungo il percorso fin quasi a scomparire nella parte finale? O peggio ancora avere una barra che non copra l’intero tratto lasciando una parte della parete avvolta nelle tenebre? Non era sicuramente questo il look che avevate sognato davanti alle immagini suggestive di location prestigiose.

Per evitare questi inconvenienti è importante poter contare su una produzione che offra tutta la sicurezza che solo il 100% Made in Italy può garantire, unita alla possibilità di avere barre LED della misura necessaria per seguire la parete esterna lungo tutta la sua lunghezza.

Illuminazione Esterna Villetta: Mettere in Luce una Piscina

Se avete la fortuna di possedere una piscina, sicuramente l’idea di poterla sfruttare anche nelle ore serali è una tentazione a cui sarà difficile resistere. Per potersi concedere una nuotata sotto il chiarore della luna però è importante progettare una adeguata Illuminazione Esterna Residenziale.

Quando la visibilità naturale non è più sufficiente per potersi muovere in tutta sicurezza infatti, solo la presenza di elementi illuminanti ideali potrà assicurare la massima sicurezza, trasformando così un tuffo notturno da solo o con gli amici in qualcosa di veramente unico e piacevole.

Per creare ambienti unici ed al tempo stesso vivibili in assoluta tranquillità le soluzioni ideali ci arrivano dalle barre a LED e dai faretti ad immersione.

Con le barre a LED potremmo realizzare eleganti decorazioni sul fondo della vasca, utilizzando profili realizzati ad hoc. Potremmo scegliere di disegnare sulla parete interna inferiore delle stelle, oppure utilizzare i profili in alluminio per creare affascinanti giochi di luce sulle increspature dell’acqua posizionandoli su quelle laterali.

Spostandoci sulla parte esterna della piscina le barre a LED troveranno il loro impiego ottimale se utilizzate per creare un effetto retroilluminazione che interessi il canale di sfioro. In questo caso andremo a posizionare le nostre Barre Impermeabili lungo il bordo stesso, creando così un disegno luminoso che metta in evidenza con la sua luce soffusa le delicate forme della vasca.

Anche i faretti LED possono aiutare a creare ambientazioni suggestive con la loro luce che, sprigionandosi dall’interno della vasca, dona un fascino suggestivo all’intera area. Pensate a quale sarebbe l’effetto finale di mille riflessi luminosi che si creano sulla superficie dell’acqua leggermente increspata da un tuffo o una nuotata, se sullo sfondo abbiamo un cielo stellato ed immerso nell’oscurità. In questo caso il contrasto che si verrebbe a creare non potrebbe che mettere in risalto ancor più la vostra piscina.

Come Realizzare un’Illuminazione Esterna Residenziale per il Solarium?

Dopo essersi concessi un tuffo sotto le stelle è importante poter contare anche su un ambiente accogliente e confortevole appena usciti dalla piscina. Il solarium, con i vari elementi che lo compongono, può essere il luogo ideale dove rilassarsi, trascorrere qualche ora conversando con gli amici, oppure organizzare un cocktail serale in occasioni speciali. Per poter godere di tutti i benefici che può offrire è però importante pensare ad un progetto illuminotecnico che sappia esaltarne al meglio ogni spazio.

A partire dal vialetto che consente di accedere alla piscina per arrivare fino allo spazio che ospita sdraio ed ombrelloni, l’illuminazione esterna solarium potrà essere realizzata con dei moderni lampioncini a LED.

Con i nostri Lampioncini LED da Esterno siamo in grado di integrare elementi con diversi gradi di luminosità, mantenendo al tempo stesso quell’aspetto omogeneo che consente di avere un risultato finale armonioso. La collocazione lungo il sentiero di accesso alla piscina potrà vedere l’impiego di Lampioncini ad un petalo, che sapranno dipingere il percorso luminoso in maniera moderna ed elegante.

Per lo spazio living si potrebbe invece pensare all’utilizzo di lampioncini LED a due petali, capaci di dare la corretta visibilità anche se amiamo stenderci sulle sdraio in compagnia di un buon libro da leggere.

Se quest’area si trova a ridosso della parete esterna dell’abitazione potremmo anche ipotizzare l’impiego di Lampade da Parete da collocare direttamente sul muro esterno. In questo caso la scelta ideale è garantita dalle nostre applique a LED in coordinato con i lampioncini.

Per la zona destinata a prato, che solitamente circonda la piscina, potremmo scegliere se installare più punti luce a minore intensità oppure puntare su un numero limitato di elementi caratterizzati da una emissione di luce più forte.

Ottenere un’Illuminazione Esterna Residenziale al Miglior Prezzo

Quando parliamo di Illuminazione Outdoor Residenziale due degli elementi da valutare con attenzione sono il risparmio e la qualità.

Per quanto riguarda il risparmio indubbiamente la tecnologia Light Emitting Diode è quanto di meglio sia possibile trovare oggi sul mercato. Tuttavia non tutte le luci a LED offrono le stesse performance. Se prendiamo per esempio delle barre LED commerciali, in grado di offrire una efficienza luminosa di circa 100 Lumen/Watt, per confrontarle con le nostre che riescono a garantire prestazioni di 200 Lumen/Watt, possiamo comprendere bene quale sia il risparmio energetico effettivo.

Se è vero che in commercio è possibile trovare lampade da esterno capaci di arrivare ad offrire fino a 50.000 ore di luce, è pur vero che ve ne sono altre che grazie ad accorgimenti particolari, possono raggiungere ed oltrepassare le 100.000 ore! Pensiamo a quale risparmio sarà possibile ottenere sui costi di manutenzione, ma non solo.

Cosa accadrebbe, ad esempio, se scegliessimo prodotti di scarsa qualità per l’illuminazione interna di una piscina? Dovremmo affrontare frequentemente tutti i disagi legati alle sostituzioni frequenti, con svuotamenti della vasca ed impossibilità di utilizzare la piscina nelle sere in cui questa si presenta completamente avvolta nell’oscurità.

Come avere il massimo risparmio senza dover rinunciare alla qualità? Rivolgendosi ad aziende italiane produttrici di luci a LED è possibile avere preventivi ed offerte personalizzate, che tengano conto delle quantità di prodotti acquistati. In questo modo sarà possibile avere a disposizione un esperto Light Designer che saprà consigliarvi e guidarvi nella scelta delle luci da esterno migliori per le vostre esigenze.

Se state progettando la vostra illuminazione residenziale da esterno non esitate a contattarci per un preventivo gratuito e senza impegno. Siamo una azienda che da anni propone tutta la qualità del Made in Italy 100% ed offre una garanzia totale sui propri prodotti di ben 10 anni!